L'epoca delle passioni tristi by Gerard Schmit Miguel Benasayag

L'epoca delle passioni tristi by Gerard Schmit Miguel Benasayag

autore:Gerard Schmit Miguel Benasayag [Miguel Benasayag, Gerard Schmit]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2008-12-31T23:00:00+00:00


6. Etica ed etichetta

L’evoluzione nel senso di una medicina della classificazione si inscrive in una tendenza più generale delle culture occidentali, sempre più caratterizzate dalla problematica della costruzione di modelli, ovvero della rappresentazione in forma matematica e sistematica del reale, allo scopo di comprenderlo e modificarlo. L’aspetto perverso di questa tendenza consiste nel fatto che le nostre società finiscono per credere, nel senso profondamente antropologico del termine, che il reale debba disciplinarsi e disporsi secondo griglie, modelli e concetti. Si direbbe che, una volta fissate, etichette e classificazioni prendano il posto del mondo. La nostra relazione con il mondo diventa una relazione con i modelli, che ci appaiono come il mondo stesso. E oltre questa tassonomia, tutto ciò che deborda, ogni paradosso e incertezza è percepito come l’elemento “di disturbo” del reale. Deploriamo il fatto che il reale, il mondo, gli animali e le cose in generale abbiano l’irritante tendenza a eccedere i limiti del nostro bel modello epistemologico, della gabbia classificatoria. Ma noi questa gabbia l’abbiamo costruita perché, nel peggiore dei casi, la abitino o, nel migliore, scompaiano dietro il modello che li rappresenta. Ciò detto, è evidente che, senza costruzione di modelli, ovvero senza un lavoro di classificazione o di differenziazione, non può esistere nessun sapere e nessun pensiero.

Per capire gli esempi clinici che esporremo in questo capitolo, bisognerebbe forse ricordare il consiglio di Karl Marx: non bisogna confondere le cose della logica con la logica delle cose...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.